Serramenti in PVC o in alluminio: quali scegliere?

Alluminio o PVC: quali serramenti scegliere?

Se stai mettendo su casa o stai ristrutturando un appartamento, ti sarai sicuramente chiesto se siano migliori i serramenti in PVC o in alluminio. Ecco quello che devi sapere prima di scegliere.

Scegliere i serramenti ti mette di fronte moltissime possibilità. Puoi optare per alluminio, PVC, acciaio, alluminio legno… Esistono molti approcci e molte opinioni in merito ed è facile farsi confondere quando le informazioni sono così numerose.

Desideri ricevere un preventivo gratuito per i tuoi nuovi serramenti?

Contattaci

Se ti sei chiesto quali siano i serramenti migliori tra PVC o alluminio, sei nel posto giusto. Abbiamo deciso di fornirti un approfondimento completo per aiutarti a effettuare una scelta ponderata.

Serramenti in PVC o in alluminio: principali caratteristiche

Prima di effettuare una scelta, è bene approfondire quali siano le caratteristiche di queste due tipologie di serramenti.

Serramenti in PVC

I serramenti in PVC sono realizzati in cloruro di polivinile (il nome del composto chimico è, appunto, Polivinilcloruro, che abbreviato diventa PVC). Si tratta di un materiale estremamente malleabile, con costi di produzione e lavorazione moderatamente contenuti. Questo fattore incide sul costo del prodotto finito, che può essere sensibilmente inferiore a un serramento di pari dimensioni in alluminio.

Il PVC offre ottime prestazioni in termini di isolamento termico. Si tratta infatti di un materiale non conduttore che, grazie alle sue proprietà fisiche, è in grado di limitare notevolmente la trasmissione sia del caldo che del freddo. Ciò permette inoltre di ridurre la formazione di condensa e di muffe all’interno della casa.

Anche dal punto di vista dell’isolamento acustico, i serramenti costruiti in questo materiale presentano proprietà fonoisolanti che diminuiscono l’intensità del rumore sia dall’esterno verso l’interno che viceversa.

Il PVC garantisce dunque un buon rapporto tra capacità di isolamento (termico e acustico) e prezzo dell’infisso.
Tutti i profili dei nostri serramenti in PVC sono colorati in massa e non pellicolati. Ciò permette alle superfici di essere più resistenti ai graffi ed estremamente facili da pulire.

Un limite del PVC riguarda le dimensioni massime dei serramenti, più contenute rispetto a quelle degli infissi in alluminio.

Serramenti in alluminio

I serramenti in alluminio sono generalmente più costosi rispetto a quelli in PVC.

L’alluminio permette tuttavia di creare profili strutturalmente più resistenti delle controparti in PVC, prestandosi dunque ad essere utilizzato anche per aperture molto ampie. La portata tollerata dalla singola anta è infatti molto più alta rispetto al PVC. Ciò permette di ridurre al minimo la larghezza dei profili e di creare soluzioni perfette per vetrate panoramiche snelle e luminose.

L’alluminio è un materiale estremamente versatile, adattabile a tutte le esigenze di design e praticità. La verniciatura a polvere di ultima generazione permette di accedere a una vasta gamma di colori in grado di rispondere alle esigenze e al gusto estetico anche del cliente più esigente.

Questo tipo di verniciatura rende inoltre i serramenti in alluminio molto longevi e minimizza la necessità di una manutenzione particolare.

Meglio PVC o alluminio?

La risposta è semplice. Dipende!

Proprio così. Sarebbe troppo semplicistico stabilire che una delle due tipologie di serramenti sia migliore dell’altra. Sono molti i fattori che concorrono a determinare quale sia la soluzione ideale che non possono prescindere dalla destinazione d’uso. La domanda da porsi non è quale sia il serramento migliore, se quello in alluminio o quello in PVC, quanto piuttosto quale sia l’esigenza per la quale stai cercando nuovi serramenti.

Destinazione d’uso e budget

Meglio un fast food o un ristorante stellato? Per un anniversario di matrimonio, magari quando si raggiunge un traguardo importante, sicuramente il ristorante stellato. Se si tratta di uno spuntino veloce con gli amici prima di tornare a lezione all’Università ci può stare anche un fast food. Budget ed esigenze possono indirizzare verso la scelta più adatta.

Stai cercando i serramenti per la tua prima casa e vorresti un prodotto duraturo, che consenta soluzioni di design con aperture molto ampie, panoramiche e luminose? Scegli dei serramenti in alluminio: sono senz’altro più indicati per questo tipo di necessità.

Vuoi contenere il budget senza rinunciare a buone prestazioni in ottica di risparmio energetico e possibilità di personalizzazione? I serramenti in PVC possono essere la soluzione perfetta per te.

Serramenti in PVC o in alluminio: l’importanza di affidarsi a esperti di settore

Sei in dubbio su quali serramenti scegliere per la tua abitazione o per l’ufficio? Contattaci: abbiamo a cuore i serramenti fin dal 1977, conosciamo in modo approfondito il settore e sapremo indicarti pro e contro della soluzione che vorresti adottare.