Posa in opera dei serramenti: quanto incide sul risultato finale?

Posa in opera: quanto incide sul risultato finale?

Anche degli infissi eccellenti se mal posati non funzionano. Spesso si dà troppa poca importanza al valore della posa in opera: un momento fondamentale che può compromettere l’intero risultato.

Il materiale è stato scelto, l’ordine effettuato e ricevuto, e adesso? É arrivato il momento di pensare all’ultima fase, la più cruciale: il montaggio dei serramenti, anche chiamato posa in opera. Solo se questo processo viene svolto a regola d’arte eviterai di avere in casa spifferi, rumore o infiltrazioni. Insomma, per evitare inconvenienti meglio rivolgersi a professionisti.

Perché serve una posa in opera a regola d’arte?

La posa in opera garantisce che le prestazioni di un infisso siano ottimali a casa tua tanto quanto in fase di test e, soprattutto, che durino nel tempo, per evitare di dover ricorrere a interventi di manutenzione troppo frequenti e dispendiosi.
I posatori sono costantemente aggiornati e dispongono delle competenze necessarie su materiali, nuovi prodotti e tecniche di montaggio.

Come riconoscere un montaggio non adeguato?

Hai sostituito i serramenti della tua casa ma non sei convinto del risultato? Ecco tre segnali che possono indicare una posa di bassa qualità:

  • Usura precoce delle finestre ad opera di agenti esterni
  • Passaggio di aria dall’esterno all’interno, con conseguente aumento dei costi di riscaldamento
  • Formazione di condense e muffe

E non è tutto: ricordiamo che la tenuta di infissi e serramenti passa anche attraverso la pulizia e una manutenzione costante. L’utilizzo periodico almeno una volta l’anno di detergenti e lubrificanti può senz’altro migliorare la loro durevolezza.

La posa in opera non è un gioco da ragazzi ma ci vuole esperienza pratica nel settore e professionalità. Millone Serramenti è riconosciuto dal Marchio Posa Qualità, un’importante certificazione che testimonia la preparazione del nostro staff e, allo stesso tempo, fornisce una garanzia ai consumatori. Affidati all’unico Marchio riconosciuto dalle Associazioni italiane rappresentative della filiera dei serramenti e contattaci per chiedere una consulenza ai nostri esperti.